La 2° edizione della “Vetrina Film Diamante”, la rassegna di cortometraggi d’autore organizzata dal “Laboratorio Losardo” in collaborazione con il Comune di Diamante e con il patrocinio del Pon – Sicurezza e della Provincia di Cosenza, quest’anno si terrà a Cirella di Diamante.
Sabato 14 marzo, dalle ore 18:00, presso la Delegazione Municipale, verrano presentate importanti opere di autori noti e meno noti. La serata sarà coordinata da Francesca Villani e Mirella Mandarino. Interverranno: Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante; Battista Maulicino, Assessore alla Cultura del Comune di Diamante; Gaetano Bencivinni, Presidente Laboratorio Losardo; Donatella Laudadio, Assessore Provinciale di Cosenza. Tra i cortometraggi che saranno proiettati nel corso della manifestazione: “Ma che dobbiamo fare”, del regista fiorentino Daniele Cribari, già noto al pubblico della Riviera dei Cedri per il mediometraggio “Cosenza 228/2003”, opera di forte impegno sociale presentata per la prima volta proprio a Diamante. Il regista toscano ha, inoltre, in preparazione il film “Cedri di amante”, girato in gran parte sul tirreno cosentino. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio: “Non vivere in silenzio”, di G. Bencivinni, D. Maltese, F.Villani, in ricordo di Giovanni Losardo; l’opera è dedicata alla figura del consigliere Comunale comunista di Cetraro e Segretario Giudiziario della Procura di Paola, Giovanni Losardo, barbaramente trucidato il 21 giugno del 1980 da mano mafiosa per il suo impegno nella lotta alle cosche del territorio, ed al cui nome è dedicato il Laboratorio sperimentale di cinema che è tra i promotori della rassegna di Cirella. Uno dei momenti più attesi della serata vedrà la consegna di un riconoscimento speciale ad Anna Rosa Macrì, per il suo libro: “l’Ultima lezione di Enzo Biagi”, un ricordo del grande maestro del giornalismo italiano, recentemente scomparso, di cui la giornalista calabrese della RAI, autrice del volume, fu collaboratrice negli ultimi anni. Altro momento culturale di particolare importanza, la presentazione del libro dell’Architetto Carlo Andreoli “Arte in Riviera”, un’opera volta alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, archeologico, artistico dei luoghi del tirreno cosentino .
“La manifestazione di quest’anno diviene ancora più ricca e più prestigiosa; segno della grande vivacità culturale e della dimensione territoriale che le manifestazioni del Laboratorio Losardo assumono e che sono in linea con la filosofia culturale della nostra amministrazione; la collaborazione iniziata lo scorso anno continuerà con altre importanti iniziative culturali che la nostra città è orgogliosa di ospitare e promuovere”, ha dichiarato l’assessore alla cultura di Diamante. Battista Maulicino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento