Cristo d'argento al regista Mario Monicelli. Riconoscimento speciale ai registi Chiara Rapaccini e Berardo Carboni.
Premio Simona Gesmundo corti di animazione al regista messicano Jonathan Ostos Yaber e alla regista polacca Joanna Jasiñska - Koronkievicz.
L'evento cinematografico si svolgerà dal 26 al 28 ottobre alle ore 18 al teatro comunale di Cetraro.
Tra gli eventi del Festival si segnala quest’anno la partecipazione del regista Mario Monicelli, che fin dal suo inizio ha condiviso e sostenuto il progetto ideativo e gli obiettivi de “Il Fiore di ogni dove”, ad esso indirizzando una lettera di sentita condivisione e appoggio.
Quest’anno gli sarà attribuito e consegnato il “Cristo d’argento” durante la serata finale del Festival, il 28 ottobre.
Nell’ambito del Festival si vedrà il suo recente film “Vicino al Colosseo c’è Monti”, nato da un’idea di Chiara Rapaccini e che, della nota disegnatrice e autrice di animazione, ha i bellissimi titoli di testa fatti a disegni animati.
Il che davvero unisce le due anime , cinema e cinema d’animazione di questo Festival internazionale, giunto alla sua Quinta Edizione, che gode di importanti Patrocini e che ha saputo conquistare notevoli consensi di critica e pubblico, portando Cetraro alla ribalta internazionale.
La Giuria Internazionale del Premio Simona Gesmundo Corti d’Animazione 2009 ha designato
i seguenti Corti Vincitori: La Nostalgia del Signor Al ambre di Jonathan Ostos Yaber (Messico) per la Sezione Digitale e Dies Irae di Joanna Jasiñska - Koronkievicz (Polonia) per la Sezione Disegno Animato.
Data l’alta qualità delle opere che, in numero rilevante, hanno concorso al Premio, la Giuria ha assegnato anche quattro menzioni speciali, attribuendole ai seguenti corti: Milovan Circus di Gerlando Infuso (Belgio) e Trovão di Álvaro Barbosa (Portogallo) per la Sezione Digitale e The Royal Nightmare di Alex Bodovsky (USA) e Violeta di Marc Riba e Anna Solanas (Spagna) per la Sezione disegno animato.
Il Premio Simona Gesmundo Corti d’Animazione, promosso dall’Associazione del Premio Simona Gesmundo, Presidente Gaetano Gesmundo, è parte integrante del Festival Il Fiore di ogni Dove, ideato e diretto da Matilde Tortora, voluto e realizzato dal Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo, Presidente Gaetano Bencivinni.
La cerimonia di premiazione si terrà il 28 ottobre alle h. 18 al Teatro Comunale di Cetraro.
Rilevanti i Patrocini ottenuti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ASIFA,
il CICT-UNESCO, oltre che Provincia di Cosenza, Regione Calabria e Comune di Cetraro.
Inoltre il Premio Simona Gesmundo si svolge anche (in Italia sono solo in due ad avere questo privilegio) in partecipazione con la Giornata Mondiale del Cinema di Animazione, potendo quindi fruire della bellissima immagine che Nina Paley, (artista statunitense - autrice tra l’altro del molto noto musical d’animazione "Sita Sings the Blues"), ha appositamente disegnata per L’International Animation Day 2009, che si vedrà dunque nella brochure comprensiva del Premio e del Festival.
In modo tale che, quel che accade a Cetraro, sia in contemporanea diffuso e reso noto nel resto del mondo.
Sarà presente anche quest’anno Monsieur Robert Kalman, Membro del Comitato Esecutivo dell’UNESCO, che fin dall’inizio, onora della sua presenza il Festival, del quale Egli condivide e sostiene le finalità, i percorsi intrapresi, i grandi passi che il Festival muove, con attenzione alle tematiche, ai nuovi linguaggi espressivi, alle nuove tecnologie, alle cinematografie, in specie quelle di animazione, di tutti i Paesi del mondo, quale fin dal titolo è l’intendimento de “Il Fiore di ogni Dove”.
Altro elemento rilevante è la presenza del regista Berardo Carboni, che in anteprima assoluta porta al Festival la prima parte di “Fly Me / Vola Vola”, primo lungometraggio al mondo realizzato interamente in Second Life.
Presenti anche Il Presidente della Provincia Mario Oliviero, l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, Flavia Freda docente di Belle arti di Napoli.
Nelle tre giornate del Festival si vedrà il cortometraggio “ Ma che dobbiamo fare” di Daniele Cribari, saranno premiati per la sezione comunicazione la giornalista del TG3 Livia Blasi, la cantante jazz Rosa Martirano e Roberto Musolino per il video musicale “Alba Chiara”, l’etnomusicologo Carlo Grillo e Stefano Occhiuzzi per la colonna sonora di “Non vivere in silenzio”, sarà presentato “Arte e Cultura del Tirreno Cosentino” di Carlo Andreoli, saranno premiati per la fotografia Antonio Mancuso e l’attore Antonio Fulfaro per la voce fuori campo del video “Gozo, Island of Joy”.
Nel Centenario del Futurismo sarà inoltre presentato in anteprima assoluta il libro contenente degli inediti di Palazzeschi dal titolo Aldo Palazzeschi e la rivista Film. Lettere a cura di Matilde Tortora. edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia- Graus.
Presidente della Giuria Internazionale quest’anno è la nota artista ungherese Anna Kiss.
Le tre serate saranno coordinate da Tiziana Ruffo, Mirella Mannarino e Francesca Villani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento