Quelli che si stanno svolgendo in Sud Africa sono di sicuro i primi Mondiali di calcio “social”.
Nel 2006 Twitter e Facebook non erano certo il fenomeno di massa che sono adesso. Era inevitabile – in piena era 2.0 – che i social network divenissero uno degli strumenti più utilizzati per coprire gli eventi della Coppa del mondo.
Twitter – il social network caratterizzato da post di 140 battute al massimo – ha addirittura aperto una sezione speciale in cui organizza, divisi per nazione, i milioni di tweet che ogni giorno, da ogni angolo del globo, i suoi utenti postano per parlare dei Mondiali (quelli dedicati all’Italia sono qui). Commenti prepartita, aggiornamenti in tempo reale, giudizi post gara…
Vista la frenesia da “calcio social”, anche i twitterer più noti hanno deciso di usare, almeno per un mese, il social network cinguettante per parlare di calcio. Ognuno dal suo punto di vista.
Se Giorgio Chiellini – centrale della nazionale italiana – è una fonte diretta all’interno dello spogliatoio azzurro, il noto giornalista Beppe Severgnini posta dal Sud Africa tenendo aggiornati i suoi follower sugli aspetti meno visibili della kermesse calcistica.
C’è, poi, 1film140battute che ha colto l’occasione per celebrare la Coppa del mondo dal punto di vista cinematografico. Ecco, dunque, ogni giorno le recensioni dei più bei film sul calcio, da Italia-Germania 4-
Nessun commento:
Posta un commento