lunedì 4 maggio 2009

Sabato la presentazione di Frammenti di memoria


Sarà presentato sabato 9 maggio alle 18, nella biblioteca comunale di Roggiano Gravina (Cosenza), il libro di Settimio Prezio “Frammenti di memoria. Scuola e società a Roggiano Gravina dal Fascismo alla Repubblica”, edito da Jonia Editrice. L’importante evento culturale è promosso e organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Roggiano Gravina, guidato dall’assessore Luigi Lanza.

Il dibattito, moderato dal giornalista Gaetano Bencivinni, sarà introdotto dal sindaco Luigi Guaglianone e dall’assessore Lanza. Ricco e qualificato il programma degli interventi: i docenti dell’Università della Calabria Giuseppe Trebisacce e Carmelo Piu, il vescovo di San Marco Argentano-Scalea monsignor Domenico Crusco, il consigliere regionale Giulio Serra e l’ispettore scolastico Ercole Posteraro. Le conclusioni sono affidate all’autore del libro, Settimio Prezio.

“Frammenti di memoria. Scuola e società a Roggiano Gravina dal Fascismo alla Repubblica” è un saggio di indagine storica che fotografa, come si legge nella prefazione del professor Trebisacce, “una realtà semplice, ricca di umanità e di socialità, pulsante di vita, colta nelle sue inquietudini e nelle sue speranze, popolata da una moltitudine di personaggi tipici e di figure sociali laboriose, tenacemente legata a tradizioni e ricorrenze (laiche e religiose) disseminate nell’arco dell’intero anno, vivificata da un dialetto colorito ed espressivo che non ha eguali”.

Settimio Prezio ha insegnato fino al 1999. È stato collaboratore del quotidiano “Il Domani di Cosenza” e del periodico scolastico fondato da Mario Valentini “Scuola e vita”. Ha scritto una favola in vernacolo, Viola; un Piccolo Dizionario della lingua dialettale; Miscellanea su Roggiano Gravina, Ed. Ags,1986; Approccio alla matematica, Jonica editrice,1989.

Nessun commento: