martedì 27 dicembre 2011

Un successo la mostra "L'indifferenza, crimini nel silenzio"

Ha fatto registrare un grandissimo successo di pubblico la mostra “L’indifferenza – Crimini nel silenzio”, personale di pittura della giovane artista Alice Graziadio, organizzata dal laboratorio culturale Artés di Tiziana Prezio a Roggiano Gravina.

All’inaugurazione dell’evento, giovedì sera, hanno partecipato autorità amministrative e religiose, docenti e intellettuali. A tagliare il nastro e a dare il via alla manifestazione è stato il sindaco di Roggiano Gravina Ignazio Iacone. Lo stesso primo cittadino, il sindaco di Malvito Giovanni Cristoforo, il dirigente scolastico Franco Agovino e il co-parroco don Paolo Viggiani hanno, via via, scoperto i quadri, in un percorso emozionale ed artistico molto partecipato. Alice Graziadio ha spiegato ai numerosi presenti il significato delle opere, ispirate a temi sociali alti e profondi, come l’indifferenza, il rimorso, la violenza sulle donne, la discriminazione razziale.

“È fondamentale investire sulla cultura”, ha detto il sindaco di Roggiano Gravina Ignazio Iacone nel corso dell’inaugurazione. “Eventi di questo tipo sono molto importanti per scoprire i giovani talenti artistici della nostra cittadina”.

Dello stesso avviso il primo cittadino di Malvito Giovanni Cristofaro: “Sono davvero lieto di aver partecipato a un evento culturale così importante e sentito”, ha detto a margine dell’inaugurazione. Lo stesso Cristofaro ha annunciato che la prossima tappa della mostra itinerante sarà proprio lo splendido castello di Malvito.

Il dirigente scolastico Franco Agovino, dal canto suo, ha invitato l’artista Alice Graziadio e la curatrice Tiziana Prezio ad allestire la mostra nei locali del liceo di Roggiano il prossimo 16 gennaio.

Tra i presenti, c’erano anche Vincenzo Severino, presidente della pro loco Luigi Lucchetta, i consiglieri comunali Massimiliano Trotta e Pasqualino Marsico, l’assessore Sebastiano Siciliano e numerosi docenti delle scuole cittadine.

Ancora un grande successo di pubblico, dunque, per le iniziative del laboratorio culturale Artés, dopo la mostra dei santini storici, la proiezione del film dedicato alla vita della madre di San Francesco di Paola e la personale dello scultore e pittore cetrarese Salvatore Abbate, che si sono tenute negli scorsi anni.

Nessun commento: