martedì 1 giugno 2010

Il progetto “Calabria Informa” è stato un successo

Sabato 29 maggio è stato allestito in Via Neghelli a Cosenza lo stand per la Festa dell'ambiente e nel corso della mattinata sono stati distribuiti gli opuscoli “Guida al risparmio energetico”.

È arrivato, così, alla conclusione il progetto denominato Calabria Informa un innovativo programma di interventi a favore dei cittadini calabresi, che ha visto protagonista il Comitato Difesa Consumatori nel corso dell’anno 2009 e 2010.

Il progetto “Calabria Informa” è stata di stimolo da parte della Regione Calabria per un importante nuovo approccio collaborativo nel rapporto tra l'istituzione regionale e i cittadini calabresi che hanno visto in tale progetto un nuovo modo di orientamento finalizzato al risparmio energetico , tema alquanto attuale in momenti di crisi come l’attuale. Infatti nella centralissima Via Neghelli a Cosenza, e presso lo sportello di Rocca Imperiale (Cs) Strada Statale 106, sono stati distribuiti migliaia di volantini dove in modo illustrato e con terminologia semplice ed appropriata, sono stati dati preziosi consigli su come risparmiare sul fronte energetico.

Inoltre nella città di Cosenza è stata allestita una mostra dove è stato possibile vedere dal vivo e potersi rendere conto degli accessori per casa o ufficio degli ultimi ritrovati tecnologici della climatizzazione caldo-freddo e delle caldaie di ultima generazione.

Lo sportello di Cosenza è stato caratterizzato dalla presenza giornaliera di Marianna Mucci supportata da una mediatrice culturale parlanti le lingue dell’est europa quali il Russo-Lituano-Bielorusso-Polacco-Ucraino, tutto ciò per non dimenticare che ormai sul nostro territorio esiste una realtà multietnica e che il Comitato Difesa Consumatori è sempre attento ai bisogni dei nuovi soggetti portatori di interesse collettivo denominati anche soggetti “deboli”.

Nessun commento: