domenica 17 ottobre 2010

Il fiore di ogni dove. Sesta edizione

Alla regista di origine australiana Catherine McGilvray il Cristo d’argento per la sezione cinema, il Premio Simona Gesmundo Corti di animazione al corto Il pasticciere, realizzato da una scuola di Torino, e al corto Something left, something taken, realizzato dal regista americano Max Porter e dalla regista giapponese Ru Kuwahata.

Riconoscimenti speciali per la sezione Talenti calabresi all’attrice Elena Fazio e per la sezione Comunicazione ai giornalisti Francesco Kostner e Giampiero De Maria.

Nell’occasione sarà consegnata la tessera di socio onorario del Laboratorio Losardo a Maria Francesca Corigliano, assessore provinciale alla cultura di Cosenza.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 30 ottobre prossimo alle ore 18,00 al Teatro comunale nell’ambito della sesta edizione del Festival internazionale del cinema Il fiore di ogni dove Premio Simona Gesmundo corti di animazione, organizzato dal Laboratorio Losardo di Cetraro e dall’associazione Premio Simona Gesmundo di Napoli in collaborazione con le associazioni Amici della musica, In cammino e Pro loco di Cetraro, con l’Istituo comprensivo Corrado Alvaro e i Licei Silvio Lopiano di Cetraro e con i Comuni di Fuscaldo e Diamante.

L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Cetraro, dalla Provincia di Cosenza, dalla Regione Calabria, dal Cict Unesco di Parigi e dall’Asifa( associazione mondiale dei corti di animazione).

La serata, presieduta da Gaetano Bencivinni e coordinata da Francesca Villani, prevede gli interventi del sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, dell’assessore alla cultura Fabio Angilica, dell’assessore provinciale alla cultura Maria Francesca Corigliano, del consigliere regionale della Calabria Fausto Orsomarso e del presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio, presidente onorario del Premio Simona Gesmundo.

Nelle edizioni precedenti il Cristo d’argento è stato consegnato a Robert Kalman, Vincenzo Mollica, Hoël Caoussin e Mario Monicelli, presidente onorario del Festival.

Il Fiore di ogni dove è ideato e diretto dalla scrittrice Matilde Tortora.

Nessun commento: