venerdì 23 marzo 2012

A Bruxelles la Calabria che funziona






Si è svolto il 20 marzo, nella sede del Parlamento europeo, l'incontro sul tema "La Calabria che funziona", promosso dal deputato europeo Pino Arlacchi. Hanno partecipato amministratori locali e consiglieri regionali calabresi




Fa parte della Calabria che funziona l’amministrazione comunale di Cetraro, che ha avuto modo di illustrare nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo a Bruxelles il faticoso cammino della Democrazia nella lotta contro la criminalità organizzata, che negli anni Ottanta ha profondamente sconvolto il tessuto sociale della cittadina tirrenica.





Il primo cittadino di Cetraro Giuseppe Aieta ha puntato i riflettori sui risultati raggiunti nel corso della esperienza amministrativa, che si è particolarmente distinta nella ricostruzione della comunità e nell’investimento di 30 milioni di euro in opere pubbliche destinate a ridisegnare l’identità urbanistica e culturale del centro tirrenico.






Il Museo della civiltà Brettia, il Teatro comunale, il completamento del porto turistico sono i risultati più significativi della attività amministrativa portata avanti in questi ultimi anni per restituire fiducia e speranze alle nuove generazioni.




Alla presenza di numerosi sindaci, dei consiglieri regionali Principe, Franchino, Censore e Sulla e di deputati europei, Aieta ha sottolineato che lo sviluppo economico e sociale è possibile solo se si ha la capacità di trasmettere il rispetto delle regole come asse portante di ogni forma di convivenza sociale e civile.





Cetraro ha fatto tutto questo tra mille difficoltà in un contesto sociale a rischio, ma ha saputo ripristinare la sovranità dello Stato, collaborando attivamente con il Prefetto di Cosenza nella gestione della struttura portuale, divenuta ormai un fiore all’occhiello dello sviluppo economico e sociale di Cetraro e del Tirreno cosentino.




L’importante convegno, coordinato dal direttore del nostro giornale Matteo Cosenza, ha avuto il merito di offrire nella massima assise europea l’immagine di un Calabria che non si piega al ricatto della ‘ndrangheta, che sa ancora indignarsi e che sa portare avanti una attività amministrativa in grado di utilizzare sapientemente i fondi strutturali europei per la crescita sana di una Regione, che vuole intraprendere con la schiena dritta la via maestra della legalità e della crescita economica.




Il deputato europeo Pino Arlacchi, promotore dell’importante evento europeo, ha riconfermato la sua completa disponibilità a sostenere i tanti sindaci e i tanti amministratori che con coraggio e determinazione vogliono trasmettere all’Europa l’immagine di una Calabria sana che lotta a testa alta per la crescita economica della Regione.




Nell’occasione Cetraro è stata rappresentata dal sindaco Giuseppe Aieta, dal vicesindaco Ermanno Cennamo e da Gaetano Bencivinni, presidente del Laboratorio Losardo.









Nessun commento: