mercoledì 18 aprile 2012

21 aprile. Arcangelo Badolati a Cetraro

Sarà conferito a Cetraro un riconoscimento speciale allo scrittore Arcangelo Badolati per il volume Stragi, delitti e misteri nell’ambito della quinta edizione della Vetrina film Cetraro, che si terrà il 21 aprile alle ore 18.00 al teatro comunale con il patrocinio del Comune di Cetraro e della Provincia di Cosenza.
L’evento è organizzato dal Laboratorio Losardo e dalla Pro loco civitas citrarii in collaborazione con le associazioni culturali Amici della musica, In cammino e Cantiere sociale d’identità Santa Lucia.
Il saggio di Badolati è un viaggio negli intricati meandri di tanti fenomeni criminali che hanno sfregiato la storia democratica della Calabria e dell’Italia.
Nell’ambito della serata, coordinata da Mirella Mannarino e Francesca Villani, esponenti del Laboratorio, sarà proiettato il cortometraggio Rosso come il nero del regista calabrese Daniele Maltese, che racconta il dramma sociale degli immigrati attraverso una originale stratificazione narrativa, che ripropone il tema dell’esclusione sociale, dei vinti, degli sconfitti della novella Rosso Malpelo dello scrittore Giovanni Verga.
Una combinazione tra immagini e simboli che, attraverso il linguaggio bidimensionale e tridimensionale del cinema trasmette il messaggio positivo della dignità della persona, della necessità di superare i pregiudizi e di costruire una comunità solidale.
La manifestazione culturale si avvale anche dell’esibizione dell’orchestra Mediterraneo di Luigi De Francesco ed Egisto Pisani e del complesso musicale di Alberto Vena.
Sono previsti gli interventi dei presidenti delle associazioni e del presidente del consiglio comunale Beniamino Iacovo.

Nessun commento: