martedì 27 gennaio 2015

Sibari, museo e scuola insieme educano

Mercoledì 28 gennaio alle ore 9.30 presso il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide sarà presentato il cd multimediale di archeologia per ragazzi “Il quaderno del giovane archeologo”. Gli alunni saranno archeologi per un giorno nelle sale del Museo di Sibari

I Servizi Educativi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello, mercoledì 28 gennaio alle ore 9.30, nella sala congressi del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, presentano “Il quaderno del giovane archeologo, piccolo manuale multimediale di archeologia per ragazzi” a cura dell’archeologa Tiziana Prezio.
“Il quaderno del giovane archeologo” è un cd multimediale risultato del progetto “La storia siamo noi, impariamo dal passato” svolto lo scorso anno scolastico presso l’
Istituto Comprensivo di Fagnano Castello. Obiettivo del progetto avvicinare gli alunni allo studio dell’archeologia e della storia della Magna Grecia, con particolare riferimento al territorio della Sibaritide.
Alla manifestazione interverranno
Alessandro D’Alessio, direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide; Luciano Greco, Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale; Tiziana Prezio, curatrice del progetto “La storia siamo noi: impariamo dal passato”; Anna Lucia Casolaro, responsabile dell’Ufficio Servizio Educativo Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide; Miriam Curti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello; Raffaele Ruffo, tutor del progetto “La storia siamo noi: impariamo dal passato”.
Al termine della presentazione, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Castello diventeranno “archeologi per un giorno” e faranno da guida nelle sale del Museo agli studenti degli altri Istituti scolastici che parteciperanno alla giornata.

Il direttore del Museo di Sibari consegnerà, infine, un attestato di partecipazione ai rappresentanti degli Istituti scolastici ospiti.

Nessun commento: