giovedì 3 luglio 2008

Progetto albatros. Volare alto

di Marta Perrotta

Raccordare tra loro le varie associazioni culturali presenti sul territorio, valorizzare i talenti, promuovere eventi culturali, curare l’immagine culturale della città. Sono questi i quattro obiettivi che il consiglio comunale di Cetraro ha affidato a una nuova figura istituita nel corso dell’ultima riunione, tenutasi lunedì pomeriggio. Si tratta del consulente per la promozione culturale, che il sindaco, Giuseppe Aieta, ha individuato nel presidente del Laboratorio Sperimentale “Giovanni Losardo”, Gaetano Bencivinni.
I primi eventi dovrebbero partire già da agosto, in maniera parallela e indipendente dal cartellone di eventi messo su dall’assessorato allo spettacolo, per poi proseguire nell’arco dell’intero anno. «Ho già in mente un progetto – ha affermato Bencivinni, entusiasta per l’incarico ricevuto che, peraltro, per sua scelta sarà completamente gratuito – L’ho chiamato “Albatros – volare alto”, un nome che vuole significare l’intenzione mia e dei miei collaboratori di fare di questa esperienza un’occasione per superare campanilismi e localismi e lavorare in nome del recupero del patrimonio storico-artistico di tutta la zona. Non immagino Cetraro come una città culturalmente chiusa ma, citando l’economista Jeremy Rifkin, direi che per la promozione culturale del nostro territorio occorre “pensare globalmente e agire localmente”. In questo senso ci collegheremo, tanto per fare qualche esempio, con la Riviera dei Cedri, con Guardia Piemontese per tutto ciò che riguarda la conoscenza della cultura occitana, con Paola per quanto concerne il patrimonio legato alla figura di San Francesco e alla storia del santuario. Questi obiettivi saranno perseguiti con la collaborazione di una commissione che costituiremo e che si avvarrà di competenze diversificate e integrate. Insieme vogliamo abbattere i confini tra le discipline e dare vita a un vero e proprio rinascimento culturale che avrà come epicentro Palazzo del Trono e i suoi giardini». Per Bencivinni, Palazzo del Trono «deve diventare una galleria d’arte» mentre l’anfiteatro «deve essere immediatamente ripristinato».
In cantiere ci sono già le iniziative classiche del Laboratorio, che negli anni si sono guadagnate patrocini importanti, come il Festival dei Corti, sponsorizzato dall’Unesco e inserita nella giornata mondiale del cinema. «Cinema e teatro – ha affermato il presidente del Laboratorio Losardo – avranno una posizione di centralità. Ma sto già pensando anche a eventi musicali e alla promozione di libri». Già il prossimo 22 agosto, salvo inconvenienti, i giardini di Palazzo del Trono potrebbero ospitare la presentazione del volume di Carlo Andreoli, “Arte in Riviera”, un lavoro corredato da 250 foto a colori che, come ha scritto Bencivinni nella prefazione al volume, «offre un mosaico raffinato, una guida turistica di qualità, un vademecum prezioso per vacanzieri e per residenti distratti».( Gazzetta del Sud 3 luglio 2008)

Nessun commento: