martedì 7 gennaio 2014

Saldi, 10 dritte per evitare “sorprese”

I consigli di Pietro Vitelli, responsabile di Altroconsumo Calabria

“Ogni anno arriva puntuale, e sempre più atteso, l’appuntamento con i saldi di fine stagione. Finalmente si ha l’occasione per fare l’acquisto che abbiamo rimandato perché troppo costoso, oppure perché abbiamo dato priorità ad altre spese. Ma per affrontare gli sconti nel migliore dei modi è bene avere a mente qualche accorgimento, per non cadere in qualche trappola”. A sostenerlo è Pietro Vitelli, responsabile di Altroconsumo Regione Calabria.



Ecco, in sintesi, i suoi consigli per evitare acquisti sbagliati:

1. Confrontare il prezzo vecchio con quello ribassato e verificare che la percentuale di sconto applicata sia corretta;

2. Controllare che i capi siano in buone condizioni: se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, è possibile chiedere la risoluzione del contratto e il negoziante deve restituire l’importo pagato oppure ridurre il prezzo. È importante conservare lo scontrino.

3. Provare sempre il capo poiché il cambio è a discrezione del commerciante. Bisogna chiedere prima di effettuare l’acquisto se è previsto e quanti giorni si hanno a disposizione per farlo.

4. Evitare di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa.

5. Fare attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale: la legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di “moda”, cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione.

6. Importante ricordarsi che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, bisogna farlo notare al negoziante e, in caso di problemi, può intervenire la polizia municipale.

7. La garanzia vale per due anni dall’acquisto, quindi attenzione agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese: vanno fotocopiati per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro 60 giorni dal momento in cui si scopre il difetto.

8. Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.

9. Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20 per cento. Questo strumento di pagamento può essere conveniente nel solo caso di rimborso del capitale in tempi brevissimi, vale a dire pochi mesi.

10. Infine, per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: bisogna denunciare alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata. 

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