di Gaetano Bencivinni
La prestigiosa rivista cinematografica Quaderni di Cinemasud dedica ben quattordici pagine alla rassegna ‘Il fiore di ogni dove’, che viene inclusa tra i festival più prestigiosi d’Italia.
«La II edizione della rassegna cinematografica “Il fiore di ogni dove”, scrive Diana Elena Tristano, ha portato il nome della cittadina tirrenica di Cetraro accanto a quello delle grandi capitali, grazie all’iniziativa di promozione di un prodotto dedicato ai piccoli e che oggi si sta accreditando come nuova forma d’espressione artistica: il disegno animato».
Ampio spazio viene dedicato ai vincitori del premio Simona Gesmundo Irina Litmanovich ed il regista tedesco Martin Rahmlow, intervistati da Francesca Villani, responsabile editoria e comunicazione del Laboratorio Losardo, che promuove e gestisce la rassegna di concerto con l’associazione Premio Simona Gesmundo di Napoli.
La rassegna è diretta dalla scrittrice Matilde Tortora. La terza edizione si è svolta lo scorso anno con la partecipazione di Robert Kalman, membro dell’esecutivo dell’UNESCO, che ha presieduto la giuria internazionale.
La IV edizione si svolgerà il 27 e 28 ottobre prossimi e si preannuncia altrettanto interessante con la partecipazione del regista Hoel Caouissin, dell’attrice Virginia Barrett e del regista Luigi Di Gianni, che quest’anno presiede la giuria internazionale.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Cetraro, della Provincia di Cosenza, della Presidenza del Consiglio regionale, del CTC UNESCO di Parigi e dell’ASIFA, associazione mondiale dei corti di animazione.( Il Quotidiano 20.09.2008)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento