domenica 7 settembre 2008

La Cava, talento calabrese del golf


È stato il giovane talento Gabriele La Cava a rappresentare il Golf Club San Michele di Cetraro e tutto il Meridione d’Italia al secondo Italian championship under 16 che si è tenuto nei giorni scorsi sui green del Golf Club Le betulle di Biella, in Piemonte, considerato dalle riviste di settore il più bello d’Italia.

La Cava ha impressionato tutti, in particolare nel gioco lungo sui fairway, termine che in gergo golfistico indica la parte pulita del campo, quella che gli atleti cercano sempre di occupare per ottenere punteggi migliori.

La Cava ha chiuso i tre giri di 18 buche giocati nelle tre giornate della manifestazione con i punteggi di 87, 85 e 85, per un totale di 257. La gara è stata vinta dal sudafricano Thomas Porteous Haydn con 221. Per il giovane golfista calabrese, dunque, una prestazione davvero buona, con grandissimi margini di miglioramento soprattutto nel gioco sui green, ossia le zone di campo con erba rasata intorno alle buche (quelli di Biella si sono rivelati piuttosto veloci).

“Quella di Biella per Gabriele La Cava è stata una tre giorni entusiasmante”, spiega Mario Marra, delegato regionale calabrese della Federazione italiana golf. “Ha giocato davvero bene e si è distinto in un torneo che ha visto la partecipazione dei migliori giovani under 16 del mondo”.

La Cava si allena al Golf club San Michele con costanza. Una risorsa importante per il circolo guidato dal presidente Giorgio Petracca e da Mario Marra. I soci, soprattutto quelli nuovi, lo osservano con ammirazione scagliare le palline a distanze importanti con grande precisione. E, di tanto in tanto, con discrezione, gli chiedono qualche consiglio per migliorare il proprio gioco.

Molto soddisfatto di come si è svolto l’evento il presidente del sodalizio biellese Rodolfo Botto Poala: “È andato tutto al di là delle aspettative, anno dopo anno scorgo un interesse sempre crescente in questa manifestazione e poi è un piacere vedere questi ragazzi giocare”.

Nessun commento: