domenica 25 novembre 2012

Continua il successo del Caffè Letterario


Tratto da Gazzetta del Sud del 20 novembre

di Tiziana Ruffo

Cetraro - Pluralismo culturale, incontro tra civiltà, libertà, democrazia e dittatura al centro della discussione culturale che si terrà  oggi pomeriggio (19 novembre)  alle ore 18, nell’ambito del “Caffè letterario” organizzato dal centro sociale anziani di Cetraro.   

Tematiche queste presenti nel romanzo-reportage  “In viaggio con Erodoto”, dello scrittore polacco  Ryszard Kapuściński,  un’opera  di straordinaria attualità che ripropone la lettura dell’autore Greco attraverso una duplicità narrativa fatta di storie antiche e storie moderne, intrecciate in un sapiente miscuglio tra passato e presente. 

Erodoto, primo  reporter della storia,  si è posto il problema moderno di raccontare la realtà in  un’ottica globale, superando il provincialismo dello spazio e proponendo la virtuosa sinergia delle civiltà  senza pregiudizi e senza pretese di primati ingiustificati. Lo scontro tra greci e persiani diventa lo scontro tra Europa ed Asia, tra religioni opposte e diverse. Tematiche queste che appartengono ai  nostri giorni e ricordano da vicino i conflitti tra mondo islamico e mondo cristiano.  

La conversazione letteraria, animata da Gaetano Bencivinni, si inserisce nell’ambito della programmazione di un ciclo che ha avuto inizio con “I miserabili” di  Victor Hugo   e si concluderà  i 17 dicembre con “I promessi sposi”   di Alessandro Manzoni. Quest’ultimo romanzo dello scrittore italiano sarà dedicato alla memoria di Bruno Picarelli, socio del centro anziani scomparso lo scorso anno. 

Nessun commento: