domenica 23 settembre 2007

Il Fiore di ogni dove. Parole, suoni ed immagini

Anche quest’anno ritorna a Cetraro la Rassegna Cinematografica Internazionale “IL FIORE D’OGNI DOVE”- Premio Simona Gesmundo Corti d’animazione 2007, ideata e diretta da Matilde Tortora e curata dal Laboratorio Sperimentale G. Losardo, giunta alla sua terza edizione ed in programma il 26 ottobre prossimo presso la Sala Convegni della Colonia S. Benedetto nella cittadina tirrenica.
La manifestazione, sin dal suo esordio patrocinata dal Conseil du Cinema, de la Televisione et de la Communication Audiovisuelle dell’ Unesco , dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Cetraro, è organizzata quest’anno in partecipazione con la Giornata Mondiale del Cinema d’Animazione e si avvale dell’importante patrocinio dell’ASIFA - International Animated Film Association.
All’interno della Rassegna trovano spazio due sezioni, Cinema e Comunicazione, che ospitano e premiano giornalisti, artisti e registi che si sono distinti nei rispettivi campi. Sono attesi a Cetraro, per il “Cinema” i giovani registi Giovanna Taviani, Antonello Carboni e Fabio Marra con i loro ultimi lavori e Nunziante Valoroso, storico e collezionista di film d’animazione Disney.; per la sezione “Comunicazione” verranno premiati la giornalista RAI Carla Monaco e la radio regionale Radio Azzurra. Riconoscimenti speciali verranno attribuiti a Sir Robert Kalman, Presidente della Giuria Internazionale in questa edizione del Premio Simona Gesmundo nonchè membro del Comitato Esecutivo dell’ UNESCO sezione Cinema, ed a Vincenzo Mollica per la RAI.
Il Premio Simona Gesmundo Corti d’Animazione, dedicato alla memoria della giovane studiosa di cinema e di linguaggi multimediali i cui studi innovativi hanno riscosso consensi e trovato applicazioni in Italia e all’estero, costituirà parte integrante della Rassegna, come già accaduto lo scorso anno. In concorso 40 cortometraggi animati sia italiani che provenienti da diversi paesi europei per le due sezioni “Digitale” e “Disegno animato”, selezionati e valutati dalla giuria internazionale già presieduta dal regista d’animazione e autore indipendente Simone Massi, e composta tra gli altri dall’artista ungherese Anna Kiss, dal prof. Luigi di Gianni, regista e docente universitario e dalla stessa Matilde Tortora. (altre informazioni reperibili presso il sito www.premiosimonagesmundo.com). Saranno proiettati i migliori 10 lavori in concorso e proclamati i due cortometraggi vincitori. Nella scorsa edizione sono stati premiati per la sezione digitale Rags-Stracci di Massimo Carrier Ragazzi e Assenza di Lucia Belli per la sezione Disegno Animato. Sempre nel 2006 sono stati attribuiti riconoscimenti a Simone Massi e a Mario Oliverio, presidente onorario della Rassegna. Il Laboratorio G. Losardo, presenti le autrici, ha anche presentato il volume Parole d’amore, una raccolta di articoli e saggi sul cinema e sulla letteratura delle docenti universitarie Matilde Tortora e Margherita Ganeri curata da Francesca Villani.

La Rassegna Cinematografica Internazionale “IL FIORE D’OGNI DOVE”ed in particolare il Premio Simona Gesmundo Corti d’animazione è un evento unico in Calabria, in quanto la promozione del cinema d’animazione è di solito confinata negli spazi ristretti dei festival specializzati o nelle rassegne per addetti ai lavori, più spesso al norditalia. I profani del genere sono abituati a considerare il cinema d’animazione un genere esclusivamente dedicato all’infanzia, opinione a cui ci hanno abituato la Disney e le case di produzione giapponesi. Più che un genere cinematografico tout court, esso è invece un linguaggio autonomo che si differenzia dal cinema “dal vero” sia per la tecnica, sia per i principi estetici su cui è costruito. Si tratta di storie pensate, sceneggiate e poi "raccontate per immagini" che prendono corpo, oltre che con l'animazione, oggi sempre più spesso digitalizzata, attraverso altri mezzi grafico-espressivi come il fumetto e l'illustrazione.

Oggi sono oggi in produzione numerosi progetti italiani, sia per la televisione che per il cinema, ed il pubblico –anche adulto- sta finalmente scoprendo che anche l'animazione può essere cinema di qualità e soprattutto un’arte tra le più aperte alla sperimentazione e terreno fertile per le nuove tecnologie.
La Rassegna Cinematografica Internazionale “IL FIORE D’OGNI DOVE”- Premio Simona Gesmundo Corti d’animazione è presente nel periodico di cultura cinematografica Quaderni di Cinemasud, che ospita i festival di cinema più importanti d’Italia e d’Europa e che privilegia i nuovi autori, il genere documentario e le cinematografie del Sud del mondo. Come ha scritto Mario Monicelli in un suo bel messaggio augurale in occasione della prima edizione del Fiore d’ogni Dove: “dare avvio a un festival di cinema multiculturale, che dunque consenta alle nuove generazioni di vedere film di più parti del mondo e di intenderne le varie culture è oggi più che mai importante”. L’intento della rassegna nelle intenzioni del suo direttore artistico Matilde Tortora è infatti quello di promuovere un cinema giovane che sappia interagire con la realtà e con i nuovi linguaggi artistici (dei quali l’animazione rappresenta una parte importante), ma anche capace di emozionare ed aprire la mente verso orizzonti nuovi e lontani.

Nessun commento: