martedì 10 luglio 2007

Fuscaldo, un film sulla madre di San Francesco
San Francesco di Paola e sua madre sono al centro delle vicende raccontate in un film girato nella primavera di quest’anno a Fuscaldo. Grandi emozioni e un’attenta ricostruzione storica per una pellicola che tiene stretti spiritualità e lirismo

Domenica 15 luglio, nel chiostro del convento dei Padri Passionisti in Fuscaldo, verrà proiettato in anteprima nazionale il film “Vienna da Fuscaldo, madre di San Francesco di Paola”. L’infanzia di Francesco è il tema di questo toccante lungometraggio girato nella scorsa primavera a Fuscaldo. La forza e la caparbietà di quest’uomo, che seppe parlare ai potenti della terra come ai più deboli e sofferenti, è nota: il film indaga le origini del suo misticismo e della sua grandezza, andando a esplorare le sue radici ed il terreno in cui si nutrirono.

Centrale in questo contesto furono il padre e soprattutto la madre del santo: Vienna. Una donna ricca di spiritualità che, come il figlio, seppe farsi portatrice del messaggio cristiano non solo attraverso una intensa vita spirituale, ma con atti di carità e devozione che ancora ne fanno un’icona nell’immaginario calabrese. Grazie a una emozionata e vibrante interpretazione della protagonista, Paola Scirchio, lo spettatore è trascinato nelle tormentate vicende di questa donna. I lunghi anni di infertilità di Vienna e suo marito Giacomo, e poi la malattia che colpì Francesco ancora in fasce, segneranno profondamente la vita di tutti. Così come la nascita e poi la guarigione del piccolo saranno momenti di potente commozione capaci di riscrivere negli occhi degli spettatori il senso stesso di felicità.

Il regista Fabio Marra, alla sua prima esperienza con un lungometraggio, ha dipinto una grande tela caravaggesca del dolore e della sofferenza umana e i protagonisti hanno fatto rivivere le vicende raccontate con una intensità rara. Il percorso che porterà Francesco alla santità è messo in scena come una grande avventura umana, e per gli spettatori è davvero difficile resistere alle emozioni che rendono viva questa pellicola.

Dunque non un film religioso in senso stretto, quanto uno spettacolare viaggio attraverso le stazioni di dolore e di gioia che hanno segnato la famiglia del santo e della sua famiglia. Un film che ha il merito di costruire numerosi ponti: primo fra tutti quello fra il passato e il presente della Calabria. Grazie anche ad una ispirata colonna sonora (composta per l’occasione da Anna Sardone), si viene proiettati in una dimensione storica lontana, percependo ancora ogni fremito, ogni palpito dei protagonisti. E si freme e si palpita insieme a loro.

Che questo film sia capace di emozionare ne è testimonianza il grande applauso che ha accolto la proiezione dell’anteprima il 19 maggio scorso. Nella più bella piazza del centro storico di Fuscaldo, centinaia di spettatori hanno trattenuti il fiato per i venti minuti presentati in anteprima. Nato come un cortometraggio sotto il patrocinio del Comune dell’amministrazione comunale di Fuscaldo, la forza e la caparbietà del regista lo ha trasformato in un film di novanta minuti che verrà proiettato in numerosi festival anche oltreoceano. Toronto, Buenos Aires, Cincinnati, Melbourne: sono alcune delle città in cui

Girato in appena quattro settimane e con pochissimi mezzi, il film è stato anche un grande sforzo di ricostruzione storica: ambienti, oggetti d’arredo e soprattutto un grande lavoro sui costumi (realizzato con estro e pignoleria da Cetty Trapolino), tutto contribuisce a calare il film in una realistica e suggestiva atmosfera medioevale.

La troupe non si è risparmiata, lavorando spesso fino al mattino: Carmelo Ramundo, Raffaele del Monaco, Arturo Barbuto e Cinzia Pelle hanno fatto del set la loro casa per un mese intero. Fuscaldo ha avuto un ruolo determinante: con i suoi vicoli e le sue facce ha contribuito a dare anima e corpo alle vicende raccontate. Durante le riprese, fra la popolazione della cittadina c’è stata una vera e propria mobilitazione, cosa che ha restituito al film un senso di verità e necessità che si respira in ogni scena, e su ogni volto di questo piccolo miracolo cinematografico.

Le foto di scena sono disponibili sul sito http://www.comune.fuscaldo.cs.it/index.php?option=com_content&task=view&id=427&Itemid=5

Regia di Fabio Marra

Personaggi principali e interpreti
Vienna da Fuscaldo - Paola Scirchio
Giacomo - Silvio Stellato
Francesco ragazzo - Giuseppe Seminara
Brigida bambina - Federica Ramundo
Padre Antonio - Raffaele del Monaco
Comare Maria - Cinzia Pelle

Prodotto da
Carmelo Ramundo
Fabio Marra
Raffaele del Monaco
Arturo Barbuto

Fotografia
Arturo Barbuto

Costumi
Cetty Trapolino

Musiche originali
Anna Sardone

Nessun commento: