sabato 29 marzo 2008

La Riviera nello schermo

Un corso itinerante di formazione cinematografica finalizzato alla realizzazione del film “Cedri di Amante”.
E’ questa la nuova iniziativa formativa che il Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo ha avviato al fine di valorizzare i talenti della Riviera dei cedri.
Il progetto è stato presentato il 16 febbraio scorso a Diamante dal regista Daniele Cribari.
In queste settimane Cribari ha proceduto con i provini di selezione. L’attrice protagonista sarà Paola Casella.
Il progetto dovrebbe essere sostenuto da enti locali, sovracomunali, dal PON Sicurezza e da sponsor privati.
L’originalità del progetto è costituita dalla ricerca di nuovi linguaggi utili a valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio in un’ottica di turismo di qualità.
Il film sarà girato in Toscana ed in Calabria. I registi Daniele Cribari e Marco Raffaelli punteranno la cinepresa sui luoghi più belli della Riviera dei cedri e si avvarranno della collaborazione di talenti locali, che parteciperanno così attivamente alla realizzazione del film.
Donato è uno psicologo di Firenze, da sempre ha curato i suoi pazienti con dedizione e passione. Ultimamente però, riesce solo a pensare al lavoro come fonte di guadagno e si dimentica totalmente di quella che era la sua missione.
Un giorno scopre che la sua compagna lo tradisce con un altro uomo. Sconvolto per l’accaduto, chiede consiglio al suo parroco Don Giovanni e decide di accettare l’invito pressante del suo più caro amico Marco, ad andare con lui in Calabria per un servizio fotografico che gli è stato commissionato. Un viaggio all’insegna dell’amicizia e della commedia.
Arrivato in Calabria, Donato si imbatte per caso in una comunità socio-educativa che accoglie ragazzi provenienti da vari ambiti del disagio minorile, tra i quali dei bambini rom. Là, incontrerà per caso anche l'eccentrico Don Giovanni il parroco fiorentino in missione, che gli ha fatto da tutore quando era piccolo. Una gita in barca, la ex ragazza che richiama, un ristorante un po’folkloristico, riescono a mettere ancora più confusione in testa a Donato, che si trova obbligato a ripartire per Firenze, per rivedere la sua ex. Ma al ritorno in città …( Il Quotidiano 28 marzo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao. Mi dispiace per il mio italiano, sto iniziando a studiarlo. Per favore aiutatemi. Sono sposato con italiani. i primi tre mesi tutto era bello, ma ora mio marito mi fa uno schiavo! Egli non stage permesso di socializzare con i miei amici, non lasciare l'appartamento! rende la cucina e la pulizia tutti i giorni. Ho cercato di spiegargli che anche io, e la gente vuole avere measure libero. Mi e` stato consigliato qui http://www.touquetventes.com/home/ add up to e` spiegato. ma non e` cambiato nulla dopo che! mi aiuti per favore do spiegare a mio marito che anche io sono un uomo!