sabato 13 ottobre 2007

Briganti Calabresi

Anche quest'anno l'Ottobrata Labicana IV Edizione ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico. Il luogo: Labico, ad una trentina di Km da Roma. Grazie ad una impeccabile organizzazione la manifestazione ha goduto di variegati interventi: sportivi, gastronomici, ecologici, musicali. Il percorso di scambio culturale, che ormai caratterizza questo appuntamento, ha avuto come atto finale il concerto dei Calabria Logos, che dopo la Romagna e la Basilicata ha rappresentato la Calabria con canti e danze tradizionali nonchè con i brani già consolidati del repertorio. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Gastronomica Enologica Labicana (AGEL) con il Patrocinio del Comune di Labico in collaborazione con L'A.S. Volley Labico e L'Associazione Ciclistica Labico.
Giorno 7 ottobre 2007 il gruppo cosentino è partito per la ridente località laziale. La sera dello stesso giorno si è esibito con il proprio spettacolo in seno all’Ottobrata Labicana, manifestazione che ha già riscosso molta notorietà nelle precedenti Edizioni. Ogni anno viene invitato un gruppo musicale rappresentativo della propria Regione. Quest'anno la scelta è caduta sulla Calabria e sui Calabria Logos. L'occasione era di quelle "ghiotte" trattandosi di Sagra Gastronomica con i suoi prodotti tipici. Per contorno i Calabria Logos hanno offerto ai presenti tarantelle, pizziche e serenate. Gli ingredienti indispensabili per le gustose pietanze calabre sono stati estrapolati da “Ancora sud”, l’ultimo lavoro scritto e diretto da Carlo Grillo che è anche il titolo del loro secondo Cd di recentissima uscita.
Musicisti impegnati nella rappresentazione: Carlo Grillo (chitarra classica, battente e voce) ; Antonio Grillo (tammorre e voce) ; Fausto Guido (fisarmonica) ; Carlo Mercuri (flauto e sax) ; Gennaro Sciarrotta (tammorre) ; Christian Beraldi (basso) ; Elena Tosi (corista) ; Carmela Ciardullo (voce narrante). Con la partecipazione della danzatrice Rosalba alle tarantelle ed alle pizziche e di Enzo Giliberti alle tammorriate.
Dopo lo spettacolo il gruppo ha pernottato a Labico e all'indomani si è resa obbligatoria una visita nella Capitale.

Nessun commento: