mercoledì 10 ottobre 2007

Verso una scuola di corti di animazione a Cetraro

di Gaetano Bencivinni

Primi passi verso la possibile istituzione di una scuola di corti di animazione a Cetraro.
Il sindaco Giusepe Aieta ha contattato l’architetto Raffaele Schiavullo, docente di intelligenze artificiali all’Università Federico II di Napoli, al fine di avviare un confronto tecnico su percorsi, strumenti ed eventuale accesso a fonti di finanziamento specifico.
Il 26 ottobre prossimo Schiavullo sarà a Cetraro ed avrà modo di illustrare l’idea progetto nel corso della terza edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Il fiore d’ogni dove- Premio Simona Gesmundo- Corti di animazione.
A fine settembre scorso l’ipotesi di istituire una scuola a Cetraro e a Pagani in Campania era stata prospettata al sindaco ed al presidente del consiglio comunale Rudi Angilica dalla scrittrice Matilde Tortora e da Gaetano Gesmundo, che avevano indicato i possibili percorsi da seguire nell’ambito di un gemellaggio tra Cetraro e il comune campano.
La scuola si potrebbe avvalere del possibile coinvolgimento dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università di Salerno e dell’UNICAL.
Nell’occasione Aieta ed Angilica avevano manifestato la piena disponibilità del Comune di Cetraro a verificare la fattibilità dell’iniziativa, considerata interessante e meritevole d’attenzione.
Il corso di formazione si dovrebbe s volgere nell’arco di un biennio per un numero complessivo di 600 ore.
A conclusione del corso, ogni allievo sarà in grado di utilizzare in modo creativo le intelligenze artificiali per l’animazione del disegno digitale.
Una figura professionale nuova che potrebbe trovare accesso nel mondo dei nuovi lavori.

Nessun commento: