mercoledì 17 ottobre 2007

A Irina Litmanovich il Premio Simona Gesmundo 2007

Sono entrambi stranieri i film d’animazione vincitori dell’edizione 2007 del Premio Simona Gesmundo Corti d’Animazione in programma a Cetraro il 26 ottobre prossimo, selezionati tra oltre 40 cortometraggi animati provenienti da tutta Europa. L’evento è inscritto nell’ambito della III edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale “IL FIORE D’OGNI DOVE”, ideata e diretta da Matilde Tortora e curata dal Laboratorio Sperimentale G. Losardo.
Si tratta dei cortometraggi “Aal im Schadel” del regista tedesco Martin Rahmlow per la Sezione Digitale e “Khelom’s customs” della russa Irina Litmanovich per la Sezione Disegno Animato . Diverse analogie accomunano casualmente questi lavori: l’anno di produzione, il 2006, la giovane età dei due autori ed il fatto che entrambi i film sono stati presentati come tesi di laurea. Rahmlow si è infatti diplomato alla FilmAkademie di Baden-Wurttemberg, specializzandosi presso l’Animation Institute interno alla facoltà; la Litmanovich, dopo aver frequentato il Department of Visual Communication alla “Bezalel”Arts Academy di Gerusalemme ed aver lavorato come assistente alla regia e direttore artistico in vari studi, si è poi specializzata in regia alla Shar School-Studio di Mosca .
“Aal im schadel” (“Anguille”) racconta la storia di un viaggiatore, che soffre di una misteriosa malattia ed è alla ricerca disperata della la salvezza; “Khelom’s customs” (“Le usanze di Khelom”) è tratto da una leggenda in lingua yiddish e tradotta in russo.
Il Premio Simona Gesmundo Corti d’Animazione, sin dal suo esordio patrocinato dal Conseil du Cinema, de la Televisione et de la Communication Audiovisuelle dell’ Unesco , dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Cetraro, è organizzata quest’anno in partecipazione con la Giornata Mondiale del Cinema d’Animazione e si avvale dell’importante patrocinio dell’ASIFA - International Animated Film Association.
La manifestazione, dedicata alla memoria della giovane studiosa di cinema e di linguaggi multimediali i cui studi innovativi hanno riscosso consensi e trovato applicazioni in Italia e all’estero, si avvale di una giuria internazionale, quest’anno presieduta da Monsieur Robert Kalman, membro del Comitato Esecutivo dell’ Unesco di Parigi che sarà l’ospite d’onore alla cerimonia del 26 ottobre. Nella scorsa edizione sono stati premiati per la sezione digitale Rags-Stracci di Massimo Carrier Ragazzi e Assenza di Lucia Belli per la sezione Disegno Animato. Sempre nel 2006 sono stati attribuiti riconoscimenti a Simone Massi e a Mario Oliverio, presidente onorario della Rassegna.
La Rassegna Cinematografica Internazionale “IL FIORE D’OGNI DOVE”- Premio Simona Gesmundo Corti d’animazione è presente nel periodico di cultura cinematografica Quaderni di Cinemasud, che ospita i festival di cinema più importanti d’Italia e d’Europa e che privilegia i nuovi autori, il genere documentario e le cinematografie del Sud del mondo.

Nessun commento: