lunedì 28 gennaio 2008

Il regista Daniele Cribari a Diamante

Per una sera Diamante diventa la regina del cinema d’animazione: il 16 febbraio prossimo alle ore 17.30 presso il museo d’Arte Contemporanea della città dei murales avrà luogo una vetrina di film d’animazione a cura del Laboratorio Sperimentale G. Losardo, associazione culturale che si propone di valorizzare i giovani talenti nella fascia compresa tra Diamante e Paola.
La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale di Diamante, ospiterà l’associazione “Lo scoiattolo” di Sangineto, nonché alcuni rappresentanti del Forum delle Associazioni diamantesi. nell’ambito del piano di raccordo delle associazioni promosso dallo stesso Laboratorio Losardo.
Saranno mostrati gli 8 migliori film d ‘animazione sia italiani che provenienti da diversi paesi europei già in concorso all’ultima edizione del Premio Simona Gesmundo Corti d’Animazione, realizzato il 26 ottobre scorso e dedicato alla memoria della giovane studiosa di cinema e di linguaggi multimediali.
I cortometraggi in proiezione, raggruppati secondo la valutazione della giuria internazionale del Premio in due sezioni -“Animazione in Digitale” e “Disegno animato”sono: Khelom’s Customs di Irina Litmanovich, Aal im Schadel di Martin Rahmlow (vincitori 2007), Life sucks di Edoardo Troilo, Moon di Andrea Pierri, Il Dettato di Lavinia Chianello e Tomas Creus, Cafè l’Amour di Giorgio Valentini, One Two Three di Dora Keresztes e God on our side di Michael Pfeffer e Uri Kranot.
Sono previsti gli interventi del sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, dell’assessore comunale alla cultura Battista Maulicino, del presidente del Laboratorio G. Losardo Gaetano Bencivinni, e dell’assessore provinciale alla cultura Stefania Covello. Parteciperanno anche il regista fiorentino Daniele Cribari, la dott.ssa Annalisa Ferraguto, presidente dell’AIAS sez. Cetraro, il prof. Luigi De Francesco, direttore artistico del Laboratorio Sperimentale G. Losardo. Durante la serata, sarà inoltre conferito il riconoscimento “Cristo d’argento” al giornalista RAI Vincenzo Mollica. Coordina Francesca Villani, referente Editoria e Comunicazione Laboratorio Losardo.
Il Premio Simona Gesmundo Corti d’animazione costituisce un evento unico in Calabria, in quanto la promozione del cinema d’animazione è di solito confinata negli spazi ristretti dei festival specializzati o nelle rassegne per addetti ai lavori, più spesso al norditalia. Oggi sono oggi in produzione numerosi progetti italiani, sia per la televisione che per il cinema, ed il pubblico –anche adulto- sta finalmente scoprendo che anche l'animazione può essere cinema di qualità e soprattutto un’arte tra le più aperte alla sperimentazione e terreno fertile per le nuove tecnologie.

1 commento:

Anonimo ha detto...

How can I contact you directly?