sabato 12 aprile 2008

Valorizzare la memoria di Losardo

C’è piena intesa organizzativa tra il Laboratorio Losardo e il Comune di Cetraro nella gestione del patrimonio culturale collegato alla memoria di Losardo, assassinato dalla mafia il 21 giugno dell’Ottanta.
Il Laboratorio procede nella gestione del Premio Losardo Laboratorio 2003(Giornalismo, Cinema ed impegno sociale per la legalità), di cui si celebrerà la sesta edizione il 29 maggio al cinema Vittoria di Diamante con il patrocinio del Comune di Diamante, della Provincia di Cosenza, della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria e de CTC Unesco di Parigi.
Il Comune di Cetraro ripristina e rinnova il vecchio Premio Nazionale Culturale Losardo (Saggistica, Giornalismo e Arte), che ha vissuto una fase di splendore nelle prime cinque edizioni che si sono tenute tra l’83 ed il Novanta. Da allora un lungo silenzio che si è protratto per 18 anni, sporadicamente interrotto dalla sesta edizione nel ‘96 e dalla settima nel ’99.
Il laboratorio considera importante la decisone del consiglio comunale di riprendere il vecchio premio, che sicuramente arricchisce il panorama degli eventi culturali dedicati ala memoria di Losardo.
L’ottava edizione si terrà a Cetraro tra il 20 giugno ed il 20 luglio.
Il 22 aprile prossimo nella sala consiliare di Cetraro il laboratorio di concerto con il PON sicurezza e la Cribari film presenterà il progetto del corso itinerante di formazione cinematografia, finalizzato alla realizzazione del film Cedri di Amante.
All’iniziativa parteciperanno il presidente del PON sicurezza Giusepe Aieta, il direttore generale Luca Mannarino, il regista Daniele Cribari, lo sceneggiatore Marco Raffaelli, l’attore Francesco Paliferi e le attrici Paola Casella, Elena Fazio ed Elvira Pellegrino.
La serata sarà coordinata da Francesca Villani, responsabile Comunicazione ed editoria del laboratorio Losardo.( Il Quotidiano 5 aprile)

Nessun commento: